fronte

In occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato del 20 giugno, il Coordinamento Non Solo Asilo organizza una carovana che attraverserà il Piemonte per incontrare e raccontare le esperienze di accoglienza sparse sul territorio.

La rete di enti, associazioni e cooperative piemontesi che ha portato alla nascita del “Coordinamento Non solo asilo” inizia a prendere forma alla fine del 2008, quando un numero elevato di realtà si ritrova per dare una mano sul grande impegno che richiede il lavoro intorno all’occupazione della ex clinica San Paolo di Corso Peschiera, per individuare soluzioni alternative allo sgombero rispetto a un sistema d’asilo, e per spingere le istituzioni locali a non chiudere gli occhi di fronte all’occupazione.

 

La collaborazione nel periodo dell’ occupazione ha “cementato” il gruppo di lavoro del Coordinamento che da lì in avanti non ha mai voluto rinunciare a vedere il sistema d’asilo nel suo insieme, mantenendo uno sguardo critico, ma realistico, e promuovendo innovazioni e sperimentazioni.

L’obiettivo del coordinamento è lavorare insieme per contribuire a migliorare il sistema di accoglienza in Piemonte, in modo da garantire un’accoglienza dignitosa alle tante persone che transitano sul territorio.

Dal 15 al 18 giugno, partendo da Torino e passando per Avigliana, Alba, Asti, Alessandria, Chivasso ed Ivrea, la Carovana Non Solo Asilo farà conoscere le varie realtà che lavorano quotidianamente nel settore, con l’obiettivo di narrare, attraverso un documentario, le tante esperienze positive nate nel territorio regionale, con l’auspicio di farlo diventare motore di miglioramento del sistema di accoglienza e motivo di dibattito pubblico sul tema.

Sarà possibile seguire gli sviluppi della carovana attraverso la pagina Facebook del Coordinamento Non Solo Asilo e l’hashtag #carovanaNSA2015.

Il Coordinamento Non Solo Asilo crede che dietro ogni numero ci siano volti e storie ma soprattutto speranze e lotta per la dignità e la libertà.  La Carovana vuole dare il suo contributo per realizzare un mondo più solidale.

Info e contatti:

Diego Montemagno

333 60 44 791
diego.montemagno@acmos.net

www.nonsoloasilo.org  –  www.facebook.com/nonsoloasilo


Download materiali
Flyer Carovana – Comunicato Stampa – Programma Evento