Obiettivo del progetto è riuscire ad intervenire in modo sistematico nella costruzione di percorsi socio-economici, in cui la dimensione cruciale è quella del lavoro. L’intervento sarà finalizzato, da una parte, a facilitare il processo di emersione delle capacità/competenze del destinatario e dall’altra la formazione e preparazione delle aziende all’inserimento lavorativo dei destinatari. Il progetto, complementare al progetto Non Solo Asilo 4, si svolgerà sui territori di Torino, Biella, Ivrea, Alba, Mondovì, Asti e Alessandria e coinvolgerà 72 destinatari.

Capofila: Cooperativa O.R.So.

Partner: vedi: Non Solo Asilo 4

La rete istituzionale di sostegno: vedi: Non Solo Asilo 4

Destinatari del progetto: 72 destinatari – 7 territori

Tempi Ottobre 2012 – Giugno 2013

Azioni:

  • Costruzione delle appartenenze
  • Momento di definizione dei profili, con particolare attenzione posta al tema del lavoro; definizione degli interventi sulla casa basati sulla ricerca attiva e sul sostegno a soluzione di coabitazione già in atto; definizione di un piano salute individualizzato e ampliamento della rete dei servizi socio-sanitari; definizione interventi tempo libero.

Costruzione dell’occupabilità

  • Fase legata alla formazione, pensata come un’alternanza scuola-lavoro che prevede momenti di aula con formazione teorica e laboratori presso aziende e imprese, per maturare competenze tecnico specifiche e abilità sociali sul campo.

Inserimento lavorativo

  • Momento relativo al vero e proprio inserimento lavorativo (si prevede l’attivazione di 20 tirocini su tutto il territorio) e di costruzione di percorsi professionali di lavoro autonomo grazie alla collaborazione con il CNA .

Scarica il Progetto