UPM ha promosso un gruppo di lavoro per creare materiali didattici per organizzare nellescuole incontri di sensibilizzazione sul tema rifugiati e titolari di protezione internazionale 
Il percorso, ideato per la Secondaria di I e II grado, è stato sperimentato con successo nel gennaio 2011 all’istituto Umberto I di Torino (Classe Vb) ed è frutto del lavoro di operatori diUPM e, tra gli altri, di volontari di Amnesty International e dell’associazione Mosaico.

L’idea è di rendere disponibile on line i materiali dei percorsi didattici e di provvedere ogni anno al loro aggiornamento.

Tutti, sopratutto insegnati ed educatori interessati, possano scaricarli per usarli integralmente o in parte con gli alunni.

Per orientarsi rispetto alle situazioni e attività per cui sono stati pensati sia le schede di approfondimento che i video di cui sono composti i diversi materiali didattici vi consigliano di scaricare per prima la scheda

schema per percorsi

e quindi i diversi materiali che sono divisi in 4 parti:

LA PARTENZA

1.1 – 1.2 – 1.A – 1.B – 1.C – storia di un migrante_margot_ccanto(video) – storia di un rifugiato_ali_ abbas(1) (video)

IL VIAGGIO

2.1.1 – 2.1.2 – 2.1.3 – 2.2 – 2.A.1 – 2.A.2 – il viaggio in mare (video) – Il viaggio nel deserto(1) (video)

UNA VOLTA IN ITALIA

3.1.1 – 3.1.2 – 3.1.3 – 3.2.1 – 3.2.2 – 3.2.3 – 3.3 – 3.A – 3.B – 3.C

CONCLUSIONI

4.1 – 4.A – 4.B – 4.C

Una o due volte all’anno ci potranno invece essere formazioni specifiche per formatori (insegnati o educatori) per riflettere sull’uso e aggiornamento dei materiali organizzati da UPM assieme ad altre persone del Coordinamento Non solo asilo.

per avere informazioni su queste formazioni o per avere i video in una più alta definizione nonchè le cartine del mondo le mappe dei C.I.E. e C.A.R.A. e case occupate si può scrivere al seguente indirizzo e-mail:

reteregionale@nonsoloasilo.org